La crescita delle applicazioni cloud in azienda può portare a maggiori ricavi economici
I clienti finali non si limitano a migrare i workload verso il cloud, ma investono nel cloud stesso per sviluppare e supportare nuove funzionalità ed evolvere il proprio business
La prossima fase della migrazione verso il cloud, sarà guidata da quei provider IT che sapranno mixare le competenze in ambito cloud con un chiaro focus sui risultati richiesti dal cliente
Si stima che la crescita del cloud pubblico sarà nell’ordine del 20% entro il 2021 rispetto al 2016, con la fetta principale riguardante il SaaS
I quattro punti chiave sono:
L’incremento dell’utilizzo dell’ambiente cloud da parte del cliente porta non solo a ricavi persistenti nel tempo ma alla possibilità di ampliare le vendite sia in termini temporali sia rispetto ai prodotti offerti da MS. In pratica l’utilizzo delle tecnologie cloud aumenta e aumenta potenzialmente la richiesta di altri e nuovi prodotti cloud di MS per fare altre cose
È possibile scegliere due modalità di lavoro: direct provider e indirect reseller e la tipologia di partnership dipende fondamentalmente da quanto si vuole investire e dalla compliance con una serie di requisiti posti da CoreTech, ad esempio
Il livello di investimento per un Direct Provider (Partner Diretto) parte da 50k dollari per salire fino a oltre un milione
I punti chiave sono l’investimento iniziale (infrastruttura, formazione, assistenza, ambiente di provisioning e fatturazione) e la tendenza come spiegato in precedenza a lavorare con i clienti anche a livello di consulenza per un rapporto duraturo, piuttosto che a fare margine sulle vendite di licenze
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Un Indirect Provider (Rivenditore) deve realizzare un proprio sistema di provisiong, fatturazione e supporto al cliente
Il punto chiave è che questi partner si appoggiano su distributori che hanno già fatto gli investimenti di cui sopra e possono appoggiarsi a loro per quanto riguarda la consulenza pre-vendita e gli ambienti di provisioning e fatturazione. L’obiettivo primario non è tanto quello di crescere insieme al cliente, quanto quello di fare margine sulle licenze e i prodotti.
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