Il Cloud MSP

L’approccio MSP non è affatto nuovo, si tratta di un modello di business che esiste da almeno 20 anni ed è stato il riferimento per tutto il mondo enterprise che, storicamente, si è affidato ad aziende terze per la gestione delle proprie infrastrutture IT, grandi o piccole che fossero.

Questa gestione comprendeva tutti i passaggi dalla progettazione alla manutenzione post-vendita, sia lato hardware che lato software, ma in un ambiente spesso on-premises e con livelli di scalabilità tutto sommato limitati.

L’avvento del cloud richiede un approccio profondamente diverso, un vero e proprio cambio di paradigma nel modo in cui si gestisce l’IT, come nel caso dell’approccio Dev-Ops che ha completamente stravolto il modo in cui le applicazioni vengono sviluppate e manutenute.

A questo si aggiunge la vastità e la complessità dell’offerta in termini di provider sia nazionali sia internazionali (Google, Amazon, MS, OVH, Aruba etc) e le scalabilità e flessibilità spaventose attualmente sfruttabili.

MSP

Un Cloud MSP è colui che aiuta il cliente ad affrontare questa transizione, guidandolo nella nuova esperienza cloud-based e mostrandogli i benefici e i vantaggi derivanti da un approccio di questo tipo, proteggendolo dai pericoli di tale ambiente e coniugando questa mission con un incremento del proprio business in termini sia quantitativi che qualitativi.

MSP e CSP

MSP e CSP sono due modalità di business che possono continuare a convivere all’interno dello stesso provider, anche perché in moltissimi casi la soluzione giusta per il cliente si trova “a metà”, in un contesto ibrido tra on-premises e full-cloud. L’ecosistema cloud può essere utilizzato come base per realizzare applicazioni e ambienti IaaS, PaaSe SaaS che possano adattarsi al meglio alle necessità dei propri clienti. Il tutto all’interno di un’unica piattaforma che non vede separazione tra servizi, ambiente di hosting, applicazioni etc.

I quattro punti chiave per essere un buon Cloud MSP sono:

Essere originali

Differenziare la propria offerta, essere originali e creativi per distinguersi

Digitalizzare

Ottimizzare l’ecosistema delle vendite, modernizzandolo e digitalizzandolo

Automatizzare

Ottimizzare l’ambiente operations con strumenti di automazione e auditing

Fidelizzare

Istaurare con il cliente un rapporto duraturo e profittevole

I benefici del CmSP

I benefici di un approccio CmSP sono fondamentalmente:

  • Relazione e engagement con il cliente per stabilire un rapporto solido e adempiere alle richieste
  • Ottenere entrate periodiche garantite nel tempo e con ampi margini
  • Aumentare la propria offerta di prodotti basandosi sull’ecosistema cloud a disposizione
CSP

TIPOLOGIA DI OFFERTA

Modalità di offerta dei servizi, ovvero con quali modalità fare margine

Alla carta

ovvero servizi function-based (backup, monitoring, DR etc.)

Node-based

basato sulla tipologia e sulle quantità di istanze richieste

Percentage based

basato sul ricarico di vendita di % di risorse cloud del provider

User-based

ovvero servizi con pricing legato al numero di utenti attivati

Project-based

basato su singoli progetti/applicazioni (più complesso)

Allo stesso modo esistono diversi livelli di servizio che si possono offrire, normalmente differenziati per prezzo e servizi inclusi (copertura oraria, SLA inferiori, maggiori risorse etc.): esssential, advanced/pro e premium/enterprise.